CHI SIAMO


NuovoBio.it  è una nuova iniziativa che ha lo scopo di sviluppare il nostro territorio, promuovendo l’agricoltura biologica, supportandola a livello sociale, ambientale ed economico.
Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato e piccoli agricoltori formano il progetto Nuovobio, una filiera corta dove ogni componente realizza una parte di produzione per poter tutti assieme coltivare e distribuire prodotti biologici e sociali.
Si vuole creare un ecosistema favorevole ai giovani  che vogliono insediarsi in agricoltura, con il supporto costante di coltivatori esperti e la commercializzazione dei prodotti attraverso NuovoBio.it, per dare una prospettiva di lavoro sostenibile ai nostri ragazzi.
NuovoBio.it è inoltre affiancato da produttori pionieri del biologico, da aziende in conversione che hanno bisogno di un aiuto per produrre e commercializzare i prodotti e dalle associazioni che lavorando in Agricoltura Sociale inseriscono nell’attività agricola servizi rivolti alla creazione di posti di lavoro attraverso l’integrazione di persone a rischio di esclusione sociale.

La filiera Nuovobio.it

adfafdsfafadAssociazione di Volontariato che grazie all’agricoltura sociale biologica supporta le persone presenti nel centro di accoglienza. Viale K realizza accoglienza presso le proprie strutture a favore di persone che vivono situazioni di povertà estrema, offrendo loro beni di prima necessità come un posto letto e da mangiare.

Scopri di più

10543065_30549dd1566320344_662040182852646619_o

Azienda Agricola Biologica Fondo Ca’ de Bartoli, La filosofia del progetto è basata sul recupero di varietà antiche, rustiche e di alta qualità, la diversificazione colturale all’interno dell’appezzamento e la “rinaturalizzazione” dell’azienda

Scopri di più 

SONY DSC

BioPastoreria è un azienda agricola che produce con metodo biologico cereali (grani duri e teneri storici, mais, farro) frutta (principalmente mele e kiwi e pere) e ortaggi. È conduzione familiare i Dalle Molle, si estende su una superficie di circa 18 ettari del comune di Ro Ferrarese.

Scopri di più 

12002955_497571040411695_3823086121820021304_n

Cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo. attività: di stampa digitale, agricoltura sociale, manutenzione verde e servizi trasversali ai profughi.

1447266958sd

Consorzio creato da un’associazione di agricoltori con centro operativo nel Ferrarese, le aziende sono dislocate su tutto il territorio e hanno tutte in regione la notifica di produttore biologico controllato da un ente certificatore. Il Consorzio si impegna nella commercializzazione diretta offrendo prodotti di qualità ad un prezzo competitivo dando al consumatore la possibilità di scegliere tra i  prodotti disponibili, sempre nel rispetto della stagionalità.

Scopri di più 

image-7-vc_media_thumbnailLa Cooperativa Sociale ha come obiettivo quello di essere impresa sociale che fornisce servizi e prodotti di qualità legati al territorio BO-FE. Queste attività sono finalizzate ad offrire opportunità di lavoro e benessere a persone svantaggiate e percorsi assistiti e personalizzati di autonomia e formazione.

Scopri di più 

12523963_12248d9461482041_4119572049399221602_n

L’Azienda Agricola “Al Boattino” di Sara Mantovani e Luca Vianello, certificata BIO dal 2007, situata in  via dei Masi, 8, Masi Torello.

Il rispetto della Natura rende i prodotti del Boattino unici e dal sapore genuino. Un grosso merito va al terreno che, con la sua specifica composizione, risulta particolarmente vocato all’attività orticola, impegno e passione per ottenere prodotti genuini e sani è assoluto!

Scopri di più 

L’ORTO DI RUDY

Meraviglioso orto che si trova a Pieve di Cento, coltivato da un giovane ragazzo che ha come passione la terra e la natura.